Quando dice «noi» Paolo mostra che con lui conquisteranno il dono della futura trasformazione coloro che insieme a lui e ai suoi compagni vivono nella comunione ecclesiale e nella vita santa. Spiega poi la qualità di tale trasformazione dicendo: «È necessario infatti che questo corpo corruttibile si vesta di incorruttibilità e che questo corpo mortale si vesta di immortalità» (1Cor 15,53). I
n costoro allora seguirà la trasformazione dovuta come giusta ricompensa a una precedente rigenerazione compiuta con atto spontaneo e generoso del fedele.
Perciò si promette il premio della rinascita futura a coloro che durante la vita presente sono passati dal male al bene.
La grazia prima opera,
come dono divino, il rinnovamento di una risurrezione spirituale mediante la
giustificazione interiore. Verrà poi la risurrezione corporale che perfezionerà
la condizione dei giustificati. L'ultima trasformazione sarà costituita dalla
gloria. Ma questa mutazione sarà definitiva ed eterna.
Proprio per questo i
fedeli passano attraverso le successive trasformazioni della giustificazione,
della risurrezione e della glorificazione, perché questa resti immutabile per
l'eternità.
La prima metamorfosi
avviene quaggiù mediante l'illuminazione e la conversione, cioè col passaggio
dalla morte alla vita, dal peccato alla giustizia, dalla infedeltà alla fede,
dalle cattive azioni ad una santa condotta. Coloro che risuscitano con questa
risurrezione non subiscono la seconda morte. Di questi nell'Apocalisse è detto:
«Beati e santi coloro che prendon parte alla prima risurrezione. Su di loro non
ha potere la seconda morte» (Ap 20,6).
Nel medesimo libro si dice
anche: «Il vincitore non sarà colpito dalla seconda morte» (Ap 2,11). Dunque,
come la prima risurrezione consiste nella conversione del cuore, così la
seconda morte sta nel supplizio eterno. Pertanto chi non vuol esser condannato
con la punizione eterna della seconda morte s'affretti quaggiù a diventare
partecipe della prima risurrezione. Se qualcuno infatti durante la vita
presente, trasformato dal timore di Dio, si converte da una vita cattiva a una
vita buona, passa dalla morte alla vita e in seguito sarà anche trasformato dal
disonore alla gloria.
Theleste (attuale
Tunisia), ca. 462 - Ruspe (attuale Tunisia), forse 1 gennaio 527
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