mercoledì 24 ottobre 2012

Sette nuovi santi nell'Anno della Fede















Proprio all'inizio dell'Anno della Fede, Benedetto XVI proclama sette nuovi santi. "La cerimonia di canonizzazione di domenica 21 ottobre irrompe sulla scena come un fascio potente di luce e di gioia”.

Lo afferma in una nota il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi. "Ben sette beati - ricorda - vengono proclamati modelli di santità per tutta la Chiesa. Sacerdoti, religiosi, religiose, laici, laiche. Uomini e donne. Vissuti in Europa, Asia, Africa, America, Oceania.

Dal gesuita missionario in terre lontane che muore martire in Madagascar, al sacerdote educatore e formatore dei giovani in difficoltà, alla malata che svolge per decenni nel suo letto la missione spirituale preziosissima della sofferenza. Dal giovane catechista laico filippino, martire anch’egli, alla religiosa dedicata alla cura dei lebbrosi e a quella che si spende per l'educazione di bambine, giovani, operaie.
E, vero fiore di questo gruppo meraviglioso, la giovane Kateri Tekakwita, frutto straordinario del primo annuncio della fede fra le tribù degli indiani d'America".

"I santi, da sempre - sottolinea il portavoce del Papa - sono i testimoni più credibili della fede cristiana, della presenza viva e operante dello Spirito di Gesù risorto, della trasformazione dell'umanità grazie alla potenza misteriosa del Vangelo".
"Senza di essi - rileva padre Lombardi - la Chiesa non vive, tantomeno diffonde efficacemente il Vangelo in mezzo a un mondo che forse ha difficoltà ad accettarlo, ma ne ha un bisogno immenso per ritrovare gratuità di amore, gioia e speranza, che non sa dove attingere". "Anche la Nuova Evangelizzazione ripartirà dai santi del nostro tempo", conclude padre Lombardi.

Ecco i sette nuovi Santi che Papa Benedetto XVI ha  canonizzato in San Pietro il 21 ottobre 2012:

Giovanni Battista Piamarta (Brescia 1841-Remedello 1913), il sacerdote fondatore della Congregazione della Sacra Famiglia di Nazareth e della Congregazione delle Suore Umili Serve del
Signore.

Sarà dichiarato santo anche un'altro sacerdote, Giacomo Berthieu, martire gesuita nato a Polminhac (Francia) nel 1838 e ucciso ad Ambiatibe (Madagascar) l'8 giugno 1896.

Pedro Calungsod, catechista filippino martire, nato a Ginatilan o Naga di Cebu (Filippine) nel 1654 e ucciso a Guam nell'Arcipelago delle Marianne il 2 aprile 1672.

C'è poi Caterina Tekakwitha, prima santa pellerossa, nata nel 1656 ad Ossernenon (oggi Auriesville negli Usa) e morta ventiquattrenne a Sault (Canada) il 17 aprile 1680.

Anna Schäffer, tedesca, nata il 18 febbraio 1882 e morta il 5 ottobre 1925 a Mindelstetten (Germania).

Maria Del Monte Carmelo (al secolo Maria Carmela Sallés y Barangueras), spagnola, fondatrice della Congregazione delle Suore Concezioniste Missionarie dell'Insegnamento, nata a Vic (Spagna) il 9 aprile 1848 e morta a Madrid il 25 luglio 1911.

Maria Anna Cope (al secolo Barbara), religiosa della Congregazione delle Suore del Terz'Ordine di San Francesco di Syracuse (New York), nota come «Mother Marianne of Molokai», nata a Heppenheim (Germania) il 23 gennaio 1838 e morta tra i lebbrosi sull'isola statunitense di Molokai il 9 agosto 1918.


Nessun commento: