lunedì 22 ottobre 2012

Memoria liturgica del Beato Giovanni Paolo II

 
22 Ottobre, Memoria liturgica del Beato Giovanni Paolo II

Il 22 Ottobre ricorre la Memoria Liturgica del Beato Giovanni Paolo II. E' ancora vivo lo spirito che ci ha sostenuto fin dal grande giorno della Beatificazione e che ci permette, oggi, di ringraziare il Signore per le tante grazie ricevute per intercessione del nostro Papa Beato.

Il suo esempio di vita ed il grande messaggio di Fede che ci lascia ci permetteranno di vivere ancora più intensamente l’ anno della Fede indetto dal Santo Padre Benedetto XVI.
 
 

Fratelli e Sorelle! Non abbiate paura di accogliere Cristo e di accettare la sua potestà!

Giovanni Paolo II

 

(Estratto dal Testamento Spirituale del Beato Giovanni Paolo II)
...I tempi, nei quali viviamo, sono indicibilmente difficili e inquieti. Difficile e tesa è diventata anche la via della Chiesa, prova caratteristica di questi tempi — tanto per i Fedeli, quanto per i Pastori. In alcuni Paesi (come in quello di cui ho letto durante gli esercizi spirituali), la Chiesa si trova in un periodo di persecuzione tale, da non essere inferiore a quelle dei primi secoli, anzi li supera per il grado della spietatezza e dell'odio. Sanguis martyrum — semen christianorum.
E oltre a questo tante persone scompaiono innocentemente, anche in questo Paese in cui viviamo...(...)
Desidero ancora una volta totalmente affidarmi alla grazia del Signore.
Egli stesso deciderà quando e come devo finire la mia vita terrena e il ministero pastorale.
Nella vita e nella morte TOTUS TUUS MEDIANTE L'IMMACOLATA.
Accettando già ora questa morte, spero che il Cristo mi dia la grazia per l'ultimo passaggio, cioè la [mia] Pasqua. Spero anche che la renda utile per questa più importante causa alla quale cerco di servire: la salvezza degli uomini, la salvaguardia della famiglia umana, e in essa di tutte le nazioni e dei popoli (tra essi il cuore si rivolge in modo particolare alla mia Patria terrena), utile per le persone che in modo particolare mi ha affidato, per la questione della Chiesa, per la gloria dello stesso Dio (Beato Giovanni Paolo II)

 

NON ABBIATE PAURA DELLA VERITÀ!
Alcuni di voi possono esser tentati di rifuggire dalle responsabilità:
negli illusori mondi dell’alcool e della droga, nelle fugaci relazioni sessuali senza impegno per il matrimonio e la famiglia, dell’indifferenza, nel cinismo e perfino nella violenza. State in guardia contro l’inganno di un mondo che vuole sfruttare o far deviare la vostra energica e potente ricerca della felicità e del senso della vita. Ma non evitate la ricerca delle risposte vere alle domande che vi stanno di fronte. Non abbiate paura!

(Beato Giovanni Paolo II)

 
NON ABBIATE PAURA DI RISPONDERE ALLA VOSTRA VOCAZIONE!
Non abbiate paura di ritornare incessantemente a Cristo, fonte della
Vita! [...] Manifestando la sua fiducia, Gesù volge a voi il suo sguardo e vi invita a fare della vostra esistenza qualcosa di buono, facendo fruttificare i talenti che vi ha affidato, per il servizio alla Chiesa e ai vostri fratelli, come pure per l’edificazione di una società più solidale, più giusta e più pacifica. Cristo vi invita a riporre la vostra speranza in lui e a seguirlo sulla via del matrimonio, del sacerdozio o della vita consacrata.
Nel silenzio del vostro cuore, non abbiate paura di ascoltare il Signore che vi parla! Gesù Dice a ognuno di voi: “Vieni e seguimi”! Non abbiate paura a rispondere a questa chiamata, perché Egli è la vostra forza.

(Beato Giovanni Paolo II)
 
 
 

 

 


Nessun commento: