martedì 30 ottobre 2012

Messaggio di papa Benedetto XVI per l'apertura degli Oratori


Voi siete fortunati perchè avete gli Oratori nelle vostre Parrocchie dove si impara a vivere, siate assidui frequentatori del vs. oratorio.


La vita cristiana è "un cammino, è come percorrere un sentiero che sale su un monte in compagnia di Gesù". 
"Non siate pigri, ma ragazzi e giovani impegnati, in particolare nello studio". Questo è "il vostro dovere quotidiano e una grande opportunità che avete per crescere". Dunque "siate disponibili e generosi verso gli altri, vincendo la tentazione di mettere al centro voi stessi, perché l’egoismo è nemico della gioia".

Non credete a chi vi dice che che alla vostra età non si possa già avere la vocazione».«Io stesso non potrei dire se ho sentito la chiamata al momento della cresima, ma certo è stato quando ero un ragazzo come voi che ho iniziato a sentirla».


Dite«sì» al Vangelo di Gesù. Un «sì» libero e consapevole.
 "Il sacramento della Cresima conferma il Battesimo ed effonde su di voi con abbondanza lo Spirito Santo".
Inoltre "se gustate adesso la bellezza di far parte della comunità di Gesù, potrete anche voi dare il vostro contributo per farla crescere e saprete invitare gli altri a farne parte." perciò permettetemi di dirvi che il Signore ogni giorno, anche oggi, qui, vi chiama a cose grandi". Inoltre "siate aperti a quello che vi suggerisce e se vi chiama a seguirlo sulla via del sacerdozio o della vita consacrata". 
Dunque "non ditegli di no! Gesù vi riempirà il cuore per tutta la vita!". Perciò "Tendete ad alti ideali, siate santi! Ma è possibile essere santi alla vostra età? Vi rispondo: certamente!"
 
Lo dice anche sant’Ambrogio, "grande Santo della vostra città", in una sua opera: «Ogni età è matura per Cristo». E soprattutto "lo dimostra la testimonianza di tanti Santi vostri coetanei, come Domenico Savio, o Maria Goretti". La santità è la via normale del cristiano: "Non è riservata a pochi eletti, ma aperta a tutti". E ciò "con la luce e la forza dello Spirito Santo. E con la guida di nostra Madre Maria. A lei Gesù ci ha affidati tutti, prima di morire sulla croce". Il Papa invoca la Vergine Maria affinché "custodisca sempre la bellezza del vostro «sì» a Gesù, suo Figlio, il grande e fedele Amico della nostra vita"
 
(Papa Benedetto XVI)
 
 

Nessun commento: