martedì 23 aprile 2013

Dignità del cristiano



1. Il cristiano figlio di Dio Padre.

Ogni persona, creata da Dio, e da Lui dotata di ragione, da Lui conservata, è figlia di Dio. Per tutti gli uomini sorge il sole, la terra germoglia, la Provvidenza provvede; Dio è il Padre universale, e il cristiano, in particolare, per adozione diviene figlio di Dio, cui concede quanto ha di più caro; è partecipe delle carezze di Dio, ed erede dei beni, dei godimenti di Dio. Tu, cristiano, come il prodigo, non sperperi tante grazie col peccato?

2. Il cristiano membro di Dio Figlio.

In virtù del Battesimo, ogni cristiano si unisce così intimamente a Gesù mediante la fede, la carità e la grazia, che San Paolo ci dice: Voi siete il corpo di Cristo e membra delle membra di Lui. Come due amici, per l'amore che li lega, non sono più due volontà, due cuori, ma quasi un cuor solo; così il cristiano con Gesù. Ma come osi gettare nel fango della impurità un membro di Cristo? Getta, dunque, il Crocifisso nel fango... Tu non osi... Ed osi degradare il tuo corpo nelle bruttezze del vizio impuro?

3. Il cristiano tempio dello Spirito Santo.

Lo spirito, la grazia di Dio entra nel cuore del battezzato, e ne santifica ogni pensiero, ogni parola, ogni opera. Lo Spirito Santo in noi prega, ci stimola al bene, ci muove ad atti di fede, di carità e rende meritoria per il Cielo ogni azione, fatta in grazia di Dio. Iddio, dunque, abita in me; Egli è il Dio del mio cuore; come, dunque, standomi così vicino, ardisco offenderlo?

PRATICA: Recita gli atti di fede, speranza e carità.

laParola.it



ATTO DI FEDE
Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo fermamente tutto quello che tu hai rivelato e la santa Chiesa ci propone a credere. Ed espressamente credo in te, unico vero Dio in tre Persone uguali e distinte, Padre, Figlio e Spirito Santo. E credo in Gesù Cristo, Figlio di Dio, incarnato e morto per noi, il quale darà a ciascuno, secondo i meriti, il premio o la pena eterna. Conforme a questa fede voglio sempre vivere. Signore, accresci la mia fede.

ATTO DI SPERANZA
Mio Dio, spero dalla tua bontà, per le tue promesse e per i meriti di Gesù Cristo, nostro Salvatore, la vita eterna e le grazie necessarie per meritarla con le buone opere, che io debbo e voglio fare. Signore, che io possa goderti in eterno. 

ATTO DI CARITA'
Mio Dio, ti amo con tutto il cuore sopra ogni cosa, perché sei bene infinito e nostra eterna felicità; e per amore tuo amo il prossimo come me stesso, e perdono le offese ricevute. Signore, che io ti ami sempre più.




Nessun commento: