sabato 25 agosto 2012

17 AGOSTO 1923 Padre Pio protetto dai cittadini rimase a San Giovanni Rotondo

Una data fondamentale quella del 17 agosto 1923 per gli abitanti di San Giovanni Rotondo e per lo stesso Padre Pio. 
Infatti, in quello stesso anno accadevano delle cose incredibili per il povero Padre Pio, ostacolato e "torturato" sempre, sia dal maligno che dalla stessa Chiesa che non credeva fino in fondo alle Sue stimmate ed alla Sua buona fede. Infatti il 17 giugno 1923 giunse a San Giovanni Rotondo dal Sant' Ufficio, l' ordine che Padre Pio non celebrasse più la Santa Messa in pubblico e che non rispondesse più alle tantissime lettere che inviavano i fedeli al piccolo Convento dei Cappuccini. Così, il 25 giugno del 1923, come sempre, Padre Pio obbedì e celebrò la Santa Messa in privato. 
Il popolo di San Giovanni Rotondo e i fedeli accorsi per vedere il Santo, si ribellarono e si scaturì una vera e propria sommossa popolare. Il giorno dopo Padre Pio ritornò a celebrare la Santa Messa in pubblico ma un' altra croce lo attendeva. L' 8 agosto 1923 giunse a San Giovanni Rotondo una lettera direttamente dal Vaticano che invitava Padre Pio a lasciare il Convento dei Cappuccini di San Giovanni Rotondo per dedicarsi alla preghiera in quel di Ancona.
Il 17 agosto 1923, data della partenza di Padre Pio, l' intero paese di San Giovanni Rotondo con a capo il Sindaco Francesco Morcadi, amico di Padre Pio, si schierarono a mò di cordone intorno al Convento e non lasciarono partire il Frate che, commosso, tornò nella Sua celletta in attesa di nuove disposizioni. Padre Pio fu nuovamente salvo e il paese di San Giovanni Rotondo da quel giorno si è sempre prodigato in Suo favore ricevendo tanti insegnamenti e fortuna che ancora oggi si vedono.
A tale ricordo di quella presa di posizione dell' allora Sindaco Francesco Morcaldi, venne posta una targa per i postumi ricordando quanto bene ha voluto San Giovanni Rotondo a Padre Pio e viceversa e quanto bene ha fatto il Sindaco Francesco Morcaldi per il paese di San Giovanni Rotondo.

San Giovanni Rotondo (Foggia) - Di Massimo Pitti

Nessun commento: