mercoledì 19 settembre 2012

Pei giorni delle Tempora


Mercoledì 19 Settembre - Quattro Tempora d'Autunno: offriamo a Dio orazioni e digiuno per la nostra ed altrui salute, e per l'Ordinazione di santi Sacerdoti fedeli alla Vera Fede.

Pei giorni delle Tempora

O Dio sapientissimo, Dio santissimo, che ci avete insegnato per bocca del vostro arcangelo Raffaele, che l’orazione accompagnata dal digiuno e dalla limosina è un sacrificio assai grato alla vostra divina Maestà, e ci avete dichiarato di vostra propria bocca esservi una specie di demoni che non si vince se non coll’orazione e col digiuno; siate benedetto d’avere inspirato alla vostra Chiesa di consacrare al digiuno ed all’orazione tre giorni in ogni stagione dell’anno; degnatevi, di grazia, di accettare a gloria vostra, ad esaltazione della vostra Chiesa, ed a santificazione delle anime nostre, il sacrificio del nostro spirito per mezzo dell’orazione, e del nostro corpo per mezzo del digiuno che vi offriamo in queste Tempora. Accettatelo, o Signore, in ringraziamento di tanti benefici che abbiamo da voi ricevuti, e dei quali ci riconosciamo immeritevoli: accettatelo in penitenza delle nostre colpe passate, delle quali vi chiediamo umilmente perdono. Con questo santo digiuno che indebolisce la carne, indebolite, vi prego, gli sforzi del demonio contro di noi, e fortificateci nel vostro santo servizio; elevateci ed uniteci tutti inseparabilmente a Voi per mezzo dell’orazione, moltiplicando sopra di noi le vostre grazie e le vostre benedizioni.
E perché spetta principalmente a’ vostri Ministri l’ottenerci queste grazie e benedizioni in questi giorni che la Santa Chiesa ha destinato all’Ordinazione de’ Sacerdoti, dateci per vostra bontà uomini secondo il cuor vostro, che s’applichino unicamente a conoscere ed adempiere la vostra santa volontà. Inspirate ai Pastori di eleggere all’augusto e santo sacerdozio persone piene di scienza, di virtù e di zelo, che possano elevar al cielo le mani pure ed offerirvi degnamente il sacrificio del vostro popolo. Imprimete nel loro spirito le vostre sante verità; animate il loro cuore all’osservanza dei vostri precetti; riempiteli di zelo per la salute delle anime, acciò essendo essi lucerne ardenti e luminose avanti a Voi e avanti agli uomini, possano colla voce e coll’esempio servire di guida a’ fedeli, e condurli con essi al possedimento dei gaudi eterni del paradiso. Veni Creator.



Nessun commento: