venerdì 7 settembre 2012

"L'Europa non perda le sue radici cristiane" - Card. Angelo Bagnasco



Intervento a Cipro al simposio dei vescovi europei sulla coesione sociale del presidente della Cei
Nella giornata conclusiva dei lavori dell’incontro sulla coesione sociale in Europa promosso a Cipro dalla Commissione «Caritas in Veritate» del Ccee, il presidente della Cei Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e vicepresidente del Ccee ha lanciato un monito importante.

Bagnasco ha sottolineato che «questo seminario unitario» delle Commissioni Ccee e Comece (episcopati della Comunità europea) «esprime la volontà di camminare insieme per unificare le forze» per «un servizio migliore all’Europa».

Parlando del tema dell’incontro il cardinale ha ricordato che «la Chiesa ha un grande messaggio per quanto concerne la questione sociale e la società è importante ripartire dalla dottrina sociale della Chiesa che è il compendio delle implicazioni a livello culturale, sociale, economico, politico, ma soprattutto antropologico del mistero di Cristo e del Vangelo».

Ed è per questo che le Chiese cattoliche europee sentono «profonda la missione di mettersi a servizio dell’evangelizzazione, sapendo che dentro al Vangelo vi è l’elevazione di tutto l’uomo e, quindi, della società».

Concludendo, il cardinale Bagnasco ha ricordato che «l’Europa è il grembo originario del cristianesimo e non deve perdere questo grande dono».

Roma  6 settembre 2012


Nessun commento: