lunedì 7 ottobre 2013

7 Ottobre: Vergine del Rosario, Battaglia e vittoria a Lepanto, Inizio del Sinodo dei Vescovi sulla “Nuova evangelizzazione”



Il 7 Ottobre 1571 si svolse la battaglia di Lepanto, che vide la flotta Cristiana sconfiggere quella Mussulmana. In memoria e ringraziamento per quella strepitosa vittoria militare, il Papa San Pio V istituì la festa della Madonna della Vittoria (successivamente intitolata, da Papa Gregorio XIII, alla Madonna del Rosario), fissandone la data proprio al 7 di ottobre.


Nonis Octobris. Luna secunda. Festum sacratissimi Rosarii beatae Mariae Virginis; itemque sanctae Mariae de Victoria commemoratio, quam sanctus Pius Quintus, Pontifex Maximus, ob insignem uictoriam a Christianis bello nauali, eiusdem sanctissimae Dei Genitricis auxilio, hac ipsa die de Turcis reportatam, quotannis fieri instituit -



Lepanto: è una località della Grecia (oggi Nafpaktia) dove avvenne la storica battaglia che vide contrapporsi le flotte musulmane dell'Impero Ottomano, a quelle cristiane della "Lega Santa". Era il 7 ottobre 1571, domenica. Contro ogni previsione militare (per le forze schierate in mare) la "Lega Santa" ebbe la meglio e riportò una vittoria storica sulla flotta musulmana, vittoria che evitò la supremazia definitiva dei musulmani sul Mediterraneo e sull'Europa. Il Papa Pio V, che aveva agito per la creazione della "Lega Santa" e la difesa della Cristianità dall'assalto islamico, papa domenicano e devotissimo al Santo Rosario, e gli stessi uomini che avevano partecipato alla storica impresa, ritennero che quella "miracolosa" vittoria fosse da attribuire all'intervento divino, ricevuto per intercessione della Vergine del Rosario. Infatti in quel giorno glorioso una "crociata" di preghiera del Santo Rosario affiancò i combattenti. Da questo fatto storico nasce la festa liturgica della "Vergine del Rosario" che celebriamo il 7 ottobre. Essa fu fissata definitivamente come memoria della Chiesa universale da papa Pio X. Anche oggi noi siamo chiamati ad una "battaglia", che vinceremo se saremo uniti in una "Lega Santa" nella preghiera a Dio attraverso la santa Vergine e san Michele Arcangelo.
Il 7 ottobre 2012 è iniziato il Sinodo dei Vescovi sulla "nuova evangelizzazione", nell'ambito dell'Anno della fede, a 50 anni dall'apertura del Concilio Vaticano II e a 20 dalla stesura del Catechismo della Chiesa Cattolica. E' un momento importante, forse quanto lo fu quella domenica a Lepanto.


Nell'ora suprema i devoti del Rosario saranno consolati per la materna tenerezza della Vergine e si addormenteranno dolcemente nel suo seno. (Papa Leone XIII)




Nessun commento: