giovedì 8 maggio 2014

Il porto dei nostri sospiri


"Quelli che solcano il mare su navi e trafficano sulle grandi acque, vedono le opere del Signore e le sue meraviglie negli abissi marini. Egli comanda, e fa soffiare la tempesta che solleva le onde. Salgono al cielo, scendono negli abissi; l'anima loro vien meno per l'angoscia"


Traballano, barcollano come ubriachi e tutta la loro abilita' svanisce. Ma nell'angoscia gridano al Signore ed egli li libera dalle loro tribolazioni. Egli riduce la tempesta al silenzio e le onde del mare si calmano. Si rallegrano alla vista delle acque calme, ed egli li conduce al porto tanto sospirato. Celebrino il Signore per la sua bonta' e per i suoi prodigi in favore degli uomini. Lo esaltino nell'assemblea del popolo e lo lodino nel consiglio degli anziani!'' (Salmo 107:23-32) 


Il Salmo 107 ci parla di un porto tanto sospirato.
"Sappi che per ogni sospiro c'e' speranza!"


Lontani da Dio non si sta proprio benissimo, anzi, a un certo punto il sospiro si trasforma in grido: ''Nella loro angoscia gridarono al Signore ed egli li liberò dalle loro tribolazioni''. 

Come avviene questa liberazione? Il Signore li fa sbarcare nel Porto di Gesù' che e' la vera Via! 
Coloro che dimoravano in tenebre e in ombra di morte, prigionieri nell'afflizione e nelle catene, perché si erano ribellati alle parole di Dio e avevano disprezzato gli avvertimenti dell'Altissimo presi dall'angoscia, gridarono a Dio, che li fece uscire dalle tenebre e dall'ombra di morte, spezzò le loro catene. Dio fa trovare in Gesù' il Porto della libertà : essendo schiacciati dal senso di colpa, l'anima loro rifiutava qualsiasi cibo, ed erano giunti fino alle soglie della morte, gridarono a Dio nella loro angoscia e Lui mandò la sua Parola, li guarì e li salvò dalla morte. 
Quale chiaro riferimento a Gesù', la Parola, Gesù' il Porto della salvezza!
Se la nave della tua vita non e' più sotto il tuo controllo e il tuo futuro neppure, se il sentimento dominante è l'angoscia che ti fa sospirare, grida a Dio! Egli riduce la tempesta al silenzio e le onde del mare si calmano. 

Egli ti condurrà al porto da te tanto sospirato: il porto della pace! Possa ognuno di noi trovare questa pace dentro di sé mentre la tempesta è ancora in corso. Gesù' dice: ''Vi lascio pace; vi do la mia pace. Io non vi do come il mondo dà. Il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti.'' (Vangelo di Giovanni 14:27). 

PER CHE COSA SOSPIRI?
Mentre la risposta comincia a salire a galla nella tua mente e nel tuo cuore, ti portiamo a considerare come le grandi navi vengono guidate in porto. Una pilotina infatti si affianca ad una porta che si trova in un punto preciso della fiancata della nave che vuole entrare nel porto. Da dentro aprono, mentre le due imbarcazioni sono in movimento, e con un balzo esperto questo marinaio può entrare nella nave, è un pilota che conosce molto bene quel porto... Egli sale nella cabina di pilotaggio, siede accanto al comandante e fornisce tutte le istruzioni per entrare in sicurezza nel porto. Nella tempesta della tua vita, chi è questo pilota che può condurti al porto da te tanto sospirato? È Gesù'! ApriGli, fallo entrare, segui i Suoi comandi e Lui ti condurrà al sicuro! 


IN QUALE PORTO VORRESTI FARTI CONDURRE DA GESU'? 
Ci sono porti nei quali Gesù' non ci guiderà mai, proprio perché li conosce, Lui vuole il nostro bene!
E ci sono tanti porti per i quali ci occorre Gesù' come pilota, perché da soli non ce la facciamo. 
Come il porto della guarigione del cuore da vecchie questioni, della salvezza dell'anima e del corpo per noi o per un nostro caro. Ma anche porti estremamente pratici come quelli del lavoro, dello studio, del metter su famiglia, dei nostri figli. Caro amico, non lasciarti prendere dall’angoscia, fai entrare Gesù' nella sala comandi della tua vita. Egli ti condurrà al porto tanto sospirato! 

DOPO AVER GRIDATO, CHE SI FA?
 Il nostro Salmo 107 ci aiuta a capire. Semplicemente aspettiamo il Signore, senza voler forzare tempi e circostanze. E mentre aspettiamo? Se speri in un intervento di Dio nel viaggio della tua vita, salga a Lui il tuo ringraziamento, ed Egli opererà!
Dio è fedele.



Nessun commento: