sabato 3 marzo 2012

Quaresima di fraternità 2012 - Progetto per il Nicaragua

Parrocchia San Pio V
via Lattanzio 60 - 20137 Milano
tel.: 02.55.19.43.40 - Fax: 02.55.19.45.23

Gruppo di animazione Missionaria
Quaresima 2012




Anche quest'anno del periodo "FORTE" della Quaresima, l'ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria e la CARITAS Ambrosiana propongono a tutte le comunità cristiane della nostra diocesi di vivere la QUARESIMA in modo concreto sostenendo le iniziative rivolte ai fratelli che sono in difficoltà nei territori missionari.
Il gruppo di animazione Missionaria del nostro decanato Romana/Vittoria ha aderito all'iniziativa che sotto riportiamo.
Le offerte, come negli anni scorsi, si raccolgono, per tutto il periodo quaresimale, nella cassetta posta ai piedi della croce sull'altare.
Il Gruppo di animazione Missionaria

Alberto Bordoli, Francesco Cavalcanti, Roberto Maurizio,
La Vigna Adele, Suor Rosetta, Suor Teresina,
Egidia Perini, Giovanni Pezzaglia

NICARAGUA
Adelante para los ultimo
Fisioterapia e trasporto per bambini disabili e imprenditorialità femminile






Luogo dell’intervento: Quartiere Nueva Vida.
Destinatari: donne del quartiere Nueva Vida in situazioni di povertà; bambini disabili non autonomi.
Obiettivi generali: Contribuire al miglioramento della qualità di vita delle donne attraverso il rafforzamento e la promozione di opportunità di lavoro, aumentare le risorse economiche e la capacità di gestirle nell’ambito familiare. Sostenere le famiglie nella crescita di figli con disabilità. Contesto: La popolazione del quartiere di Nueva Vida vive in condizioni di povertà e la carenza di attività produttive rende difficile la soddisfazione anche di bisogni primari. Sono soprattutto le donne a soffrire di questa situazione e su di loro, oltre la povertà e l’emarginazione, pesa il carico di responsabilità nella gestione familiare. La dipendenza economica favorisce il perpetuarsi di violenze domestiche. La fragile situazione delle donne si ripercuote sui figli sia a livello psicologico ma soprattutto fisico: la denutrizione cronica e la promiscuità sessuale causano spesso nei bambini lo sviluppo di disabilità motorie e cognitive e ritardi nello sviluppo.
Interventi:
Il progetto si articola in due attività specifiche:
la Redes de solidaridad, in collaborazione con i volontari di Caritas Ambrosiana, individuerà 40 donne a cui rivolgere corsi di formazione finalizzati a migliorare la loro crescita personale, aumentare il livello di autostima e favorire lo svolgimento di attività generatrici di reddito. I percorsi proposti garantiranno beneficio per l’intera comunità; il centro El Güis svilupperà l’avviato programma preventivo destinato a bambini con disabilità attraverso attività di fisioterapia. Inoltre verrà garantito un servizio di trasporto per coloro che, a causa di gravi disabilità motorie o per disfunzionalità familiari, hanno notevole difficoltà a raggiungere la scuola.
Importo progetto: 25.000 euro
PER INFORMAZIONI E DOCUMENTAZIONE
Caritas Ambrosiana – Area Internazionale
Via S. Bernardino, 4 - 20122 Milano - Tel. 02-76037.271/324



Nessun commento: