sabato 5 novembre 2011

Lettera al nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale - Caritas Parrocchia S. Pio V, Milano


      









                   LETTERA AI NUOVI MEMBRI DEL
    CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE DI SAN PIO V     


            Esprimiamo la nostra gratitudine a tutti coloro che nella Comunità Parrocchiale  dedicano passione, tempo ed energie , con spirito evangelico di gratuità e  servizio. In particolar modo avvertiamo il bisogno  di consegnare i nostri auguri più sentiti a quanti  sono stati  chiamati recentemente  a far parte  del   Consiglio pastorale, per svolgere il ministero di consigliare nella Comunità.
            Il nostro comune impegno di volontari, sorge in forza del  Battesimo ricevuto e  ci chiama ad un servizio capace di esprimere lo stile evangelico della  collaborazione,  solidarietà, fiducia reciproca, tenendo conto, nelle nostre decisioni e nelle nostre azioni,dell’insegnamento di Gesù Cristo. La Parrocchia ha a cuore il bene di tutti.
            Noi volontari della Caritas Parrocchiale cerchiamo di testimoniarlo ogni giorno, non solo a titolo personale, ma a nome della nostra  Chiesa locale.
            Riceviamo durante la santa Messa un mandato, che in comunione con i nostri pastori, porta con sé il compito pratico di aiutare chi è nel bisogno e il compito educativo di ricordare a tutti i parrocchiani che la Carità e la generosa solidarietà sono capitoli del vangelo , che non si possono stralciare dalla nostra vita di cristiani.
            In questi anni con don Giovanni abbiamo cercato di rinnovare il volto della caritas Parrocchiale, innovando i servizi e l’organizzazione. Molti altri volontari si sono aggiunti  a coloro che tra noi da anni esprimono questo impegno.
            Ora avvertiamo la necessità che i nostri sforzi siano capiti con chiarezza.
            Noi vorremmo ricordare a tutti i gruppi della parrocchia che l’attenzione ai poveri, alle persone sole e in difficoltà non è un optional, ma un vincolo della nostra fede ed una evidente tradizione della Chiesa cattolica, di cui ci sentiamo pietre vive.
            Desideriamo ribadire che nel cuore di un cristiano non ci può essere posto per la discriminazione, il disprezzo degli ultimi e l’indifferenza, che è il contrario dell’Amore.
            “Dio è amore”, dice l’apostolo, per questo motivo intendiamo la nostra vita di credenti come un lungo cammino, dove imparare tutti i giorni ad amare! 
            Ringraziamo per i segnali di sostegno e collaborazione, ma chiediamo il coraggio di una mobilitazione e di una sensibilizzazione straordinaria in un tempo così difficile.
            Desideriamo domandare che il Consiglio Pastorale nel suo insieme abbia a cuore il tema delle precarietà, in un tempo di crisi economica, che moltiplica l’effetto della povertà anche nei quartieri della Parrocchia e tra le nostre famiglie.
            E’ necessario, quindi, essere consapevoli che le scelte rispondano davvero alle esigenze della comunità e siano ispirate da uno spirito caritativo attento, sobrio ed efficace.
            Ci auguriamo che tale consapevolezza ci accompagni in questo nuovo e difficile cammino e che l’insegnamento di Gesù sia sempre la luce che illumina la nostra strada in comunione con tutti. 

          I volontari della Caritas Parrocchiale San Pio V


Nessun commento: