lunedì 6 giugno 2011

Finché c’è fatica c’è speranza – Don Giovanni Pauciullo


"Finché c'è fatica, c'è speranza"...ripeteva proprio così don Lorenzo Milani ai suoi ragazzi di Barbiana. Se vedi uno far fatica, stanne certo, hai di fronte una  persona che ha dentro un motivo, un desiderio, un progetto per il domani. Se vedi qualcuno che s'impegna, che si dà da fare, ci sono dietro sogni e speranze.
Così il nuovo sito della nostra associazione, appare come un fulmine a ciel sereno.  Una nuova fatica, un nuovo  traguardo per non "rimanere seduti" sui risultati ottenuti. Quasi una memoria, per non dimenticare che ogni giorno è quello giusto per migliorare, per crescere, per non abbandonare il desiderio di comunicare bene.
Per la Dalet quest'anno è risultato pieno di iniziative e opportunità. Tutti si sono dati da fare, è stato bello vedere i volontari andare avanti con impegno, ciascuno nel proprio settore di servizio, uniti da un sogno: aiutare i bambini della Moldavia. Gesti concreti  per  generare la nostra parte di solidarietà, perché nessuno si senta paralizzato dall'indifferenza che ci circonda!
Nella vita di ogni associazione avviene sempre un miracolo, frutto di un'alchimia meravigliosa e sempre un pò complicata: il singolo gesto di carità e di bene, diventa un compito comune, che ha  come obiettivo quello di costruire un modo più bello e più felice di vivere. Insieme, con la forza delle nostre idee. Con il coraggio delle nostre convinzioni, uniti, coesi, pronti a prendere a calci ogni tentazione d'individualismo esasperato ed ogni spasmo di protagonismo. Pronti ad allontanare ogni voglia di mettersi in mostra da soli, a scapito dell' insieme.
Credo che il sito in un modo più  chiaro risulti un invito accattivante a partecipare meglio. Del resto, la forza del volontariato è la partecipazione, la condivisione, la scommessa  a non rimanere ai margini della storia, ma a buttarti anche tu , con gli altri, col tuo volto e con la tua voce che fa sintesi con la voce di tutti gli altri. Per riscrivere insieme il lessico della solidarietà e inaugurare una nuova stagione d'impegno civile! Insieme alle molte iniziative  che ci hanno contraddistinto, ora all'orizzonte intravvedo la sfida più ardua, la più difficile e decisiva: costruire una comunità di volontari, un noi maggiormente coeso e consapevole.
Lo so, adesso esagero, mi direte voi, chiedo troppo come al solito, però come diceva Eraclito di Efeso: "Se uno non si aspetta l'impossibile, non lo raggiungerà mai"...
Grazie di cuore a chi ha affrontato la fatica del nuovo sito per regalarci uno strumento duttile per sentirci insieme più Dalet! 

 (don Giovanni Pauciullo)

Nessun commento: