sabato 12 marzo 2011

Un angolo di spiritualità francescana

Abbiamo finalmente terminato di pagare i debiti contratti per la costruzione dell'oratorio.
Non ci fermiamo e continuamo a far bella la nostra parrocchia e tutti gli ambienti di utilizzo comune.
La commissione tecnica della parrocchia sta predisponendo disegni e preventivi per il rifacimento della cancellata e del sagrato della Chiesa.
Una famiglia della nostra parrocchia si è offerta di coprire il costo per il restauro dell'attuale "Altare di Sant'Antonio". Abbiamo affidato alla Scuola Beato Angelico l'incarico di realizzare  un mosaico raffigurante Gesù e San Francesco d'Assisi.  Alla sinistra verrà posta l'attuale statua di S. Antonio, alla destra una statua di pari altezza rappresentante San Pio da Pietrelcina. La statua verrà scolpita in legno dall'artista Giuseppe Stuflesser di Ortisei.
Verrà così creato un angolo di spiritualità francescana con la scritta "A Gesù sulle orme di Francesco d'Assisi".
Il costo di questa nuova statua sarà di circa 6.000 euro. Ci affidiamo alla generosità dei devoti di San Pio perchè offrano la somma necessaria per la realizzazione.
Per le offerte rivolgersi direttamente al parroco, ai sacerdoti o al diacono.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Se pur interessante il programma dei nuovi lavori, peraltro opinabili nella realizzazione da chi per esempio non comprende il motivo nello stesso altare del posizionamento di due Santi, non viene mai affrontata e risolta la questione della stampa o per meglio dire di un aspetto importante della cultura che non è solo il trionfalistico libretto del Centro Culturale ma il risvolto pratico delle proposte culturali. Il Gruppo della Stampa per l'ennesimo anno non ha un luogo fisso e sicuro che diventi un punto di riferimento per i fedeli. In attesa di un futuro incerto il Gruppo della Stampa potrebbe perlomeno avere un supporto dai sacerdoti nell'invitare il popolo di Dio ad approfondire la propria cultura anche attraverso la lettura. Sono tante le sfide che il credente deve e dovrà affrontare ma un impoverimento culturale certo non lo può aiutare.

leggoerifletto ha detto...

Gentile Sig. Angelo,
giro la sua mail alla segreteria del Centro Culturale e al responsabile don Giovanni per una valutazione complessiva del settore Stampa.
Per quel che riguarda l'altare di Sant'Antonio da Padova e San Pio da Pietrelcina conviene che Lei esprima direttamente le sue perplessità al parroco.
Cordiali saluti.
Stefania

Anonimo ha detto...

Per i due Santi nello stesso altare non si tratta di mie perplessità. La cosa mi interessa relativamente e non ho attualmente opinione in merito. L'evidenza l'ho comunicata per il numero di persone che ho sentito dare un parere negativo in merito.
Saluti