giovedì 10 marzo 2011

Con l’Arcivescovo il cammino della Croce – Lunedì 14 marzo 2011

Lunedì 14 marzo alle ore 20.45, primo lunedì di Quaresima, si svolgerà un cammino della Croce presieduto dal card. Tettamanzi.

Un evento eccezionale. In occasione del quarto centenario della canonizzazione di San Carlo Borromeo,  la reliquia del Sacro Chiodo della Croce di Gesù che, normalmente, si trova sopra l’altare maggiore del Duomo, verrà collocata nella stessa croce usata dal Borromeo, attualmente conservata a Trezzo d’Adda e  verrà portata in processione.

La presenza del Sacro Chiodo in Milano è citata da S. Ambrogio e secondo la tradizione i chiodi della crocefissione di Cristo vennero trovati da sant’Elena, madre di Costantino.
 
Si tratta di un evento eccezionale, che si ripete dopo 27 anni dall’ultima ostensione pubblica. Nel 1984, infatti, il cardinale Martini la portò in processione in occasione del quarto centenario della morte di San Carlo, per la ricorrenza dell’esaltazione della Croce.

L’appuntamento è presso la Chiesa  di San  Fedele (Piazza S.Fedele) alle ore 20:45; la Via Crucis si concluderà in Duomo.

Un invito a mettersi in marcia decisamente verso l’ideale evangelico.



Nessun commento: