Oggi – con questa Eucarestia – vogliamo esprimere riconoscenza affettuosa a Suor Emma Canevara che per tanti anni ha servito il Signore nella nostra comunità e che è tornata a Dio lo scorso 5 dicembre.
Con queste parole, sabato 13 febbraio 2010 alle 11, la voce guida ha introdotto la Santa Messa in suffragio di Suor Emma Canevara. La messa,celebrata da don Giorgio, si è svolta in modo pacato e commosso; presenti tante “donne mature”, ex-ragazze, mamme, nonne che l’hanno conosciuta, che sono cresciute con lei.
Pensando di fare cosa gradita a tutti coloro che non hanno potuto essere presenti, riporto i momenti salienti:
Nell’omelia Don Giorgio oltre a ricordare le virtù di suor Emma, ha letto la lettera scritta dalla Superiora suor Marilena durante la Messa funebre svoltasi a Lodi:
“Suor Emma si è dedicata ai più piccoli nella scuola dell’infanzia, ha amato la gioventù e ha cercato di donare quanto poteva con la carica della sua estrosa personalità.
Dotata di innato temperamento artistico aveva notevole talento per la pittura, per la musica, per la recitazione, per le attività pratiche che le permettevano di dare all’ambiente un tocco di colore e di fantasia. Molte sorelle senz’altro ricordano le recite, le operette che suor Emma sapeva allestire e in cui, con passione e amore, esprimeva le sue capacità creative. Con questi mezzi ha avvicinato molta gioventù a cui ha indicato le vie del Signore con un tocco di giovialità, secondo lo spirito delle Figlie dell’Oratorio. Suor Emma ha vissuto la relazione con il Signore e la sua vita consacrata con tutte le sfumature del suo carattere variegato. Aveva una forte devozione verso la madre di Dio; questo l’ha sostenuta nei diversi momenti di difficoltà e portato calma nel suo animo a volte scosso da tumultuose tempeste. La Madonna l’ha seguita tutta la vita e alcune coincidenze rafforzano questa fiducia. Suor Emma è nata nel mese di maggio, ha emesso i voti l’8 dicembre ed e stata chiamata dal Signore durante i giorni della novena in preparazione all’Immacoltata Concezione.
…………
Anche a nome del Consiglio porgo ai nipoti e ai parenti sincere condoglianze e invito tutte alla preghiera di suffragio per questa nostra sorella.
Auguro una buona continuazione d’avvento nei cuori di Gesù e Maria.”
Al momento delle Preghiere dei fedeli Suor Cristina, ha letto la seguente intenzione:Per tutte le Figlie dell’Oratorio che la Grazia della consacrazione che hanno ricevuto dia loro conforto nelle difficoltà e le custodisca nella fedeltà, affinchè continuino ad essere guida luminosa per ognuna di noi e per le ragazze che verranno. Preghiamo
Ai doni: Le offerte raccolte durante questa Messa saranno destinate alle missioni delle nostre suore.
A fine Messa, dall’ambone, una “ex-ragazza” ha letto:
Cara suor Emma,
da anni ormai non eri con noi nella casa di via Ennio, ma sappiamo che hai pensato a noi, a tutte noi, per il tempo in cui sei rimasta lontano da san Pio.
Ci hai cercato e trovato ogni volta che sei passata di qui e il ritrovarci ci ridonava il tuo affetto, il tuo discreto appoggio, il tuo saggio consiglio.
Ora che ci hai lasciato, la tua assenza ci rattrista e vorremmo che la tua persona riempisse ancora le nostre giornate con le molteplici iniziative in cui eravamo continuamente coinvolte: soprattutto canto, recitazione nel teatro dove hai trascorso tanto tempo con noi, educandoci al Bene e accompagnandoci nelle sue vie con prudenza e competenza, proponendoci attività che impegnassero le nostre menti e i nostri cuori.
Non dimentichiamo che sei stata anche educatrice di tanti bambini, sostegno e guida per i loro genitori.
Tanti ricordi rimangono a consolazione del distacco e quanto ci hai donato e trasmesso: i tuoi esempi, i tuoi gesti di attenzione e di tenerezza verso di noi non si perderanno nel vuoto.
Le ex ragazze di S. Pio V
Al termine, dopo l’”andate in pace” nessuno aveva voglia di uscire dalla chiesa, così ci siamo fermati a parlare con le suore presenti, ricordando i tempi andati che ci sembrano sempre migliori di quelli d’oggi.
Stefania
Nessun commento:
Posta un commento