venerdì 1 giugno 2007

San Pio V a Roma


La nostra Parrocchia in collaborazione con il Centro Culturale, ha organizzato un viaggio a Roma dal 1° al 5 maggio 2007.
Il viaggio è stato così emozionante che vorrei trasmettere a tutti coloro che ci leggono le nostre sensazioni.
Siamo partiti il 1° maggio per Arezzo, il pullman era pieno, c’erano con noi il parroco don Giorgio e don Giovanni. Tra una sosta e l’altra siamo giunti a Roma ospiti delle Suore Carmelitane.
Il giorno dopo era il più atteso:essere presenti in Vaticano in occasione dell’udienza con il Santo Padre.
Sotto una pioggia scrosciante, tutti inzuppati abbiamo trovato riparo sotto i portici. Alcuni più previdenti avevano gli ombrelli e sono riusciti ad avvicinarsi al palco del Papa e quando, nei saluti è stato menzionato il nome della nostra parrocchia abbiamo esultato a piena voce e sventolato la nostra bandiera. Di certo il Papa ha notato la nostra presenza. A mezzogiorno durante la benedizione solenne di Papa Benedetto XVI abbiamo ricordato tutti i nostri amici che sono in una situazione di sofferenza.
Un’esperienza indimenticabile.Abbiamo quindi salutato don Giorgio che tornava a Milano. Nel pomeriggio abbiamo visitato i Musei Vaticani. I capolavori esposti sono numerosi e affascinante è la Cappella Sistina con i meravigliosi affreschi di Michelangelo. Il giorno dopo, giovedì, abbiamo visitato un’altra meraviglia: Villa Borghese. Una raccolta immensa di dipinti e sculture di una bellezza incredibile. Nel pomeriggio passeggiata per conoscere le bellezze di Roma: Trinità dei Monti, piazza di Spagna, Fontana di Trevi, il Pantheon, piazza Navona. La sera tutti a cena in un caratteristico locale di Trastevere.
Venerdì è stata una giornata SPECIALE; grazie a don Enea abbiamo potuto spostare al mattino la visita a S. Pietro e abbiamo saputo che la Messa poteva essere celebrata proprio in S. Pietro da don Giovanni. E’ stata un’esperienza indimenticabile! Don Giovanni ha celebrato emozionatissimo, Mariuccia e io, pure, in quanto ci siamo alternate nelle letture. Le persone del gruppo erano molto commosse ognuna per motivi personali. Un’altra emozione è stata la visita alle tombe dei Papi, in particolare davanti alla tomba di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II. Nel pomeriggio il sole splendeva e abbiamo potuto fare l’escursione all’aperto prevista per il mattino: l’Ara Coeli, i Fori Imperiali, il Colosseo. Alla sera un giro in pullman per vedere Roma “by night”.
L’ultimo giorno abbiamo visitato Villa Torlonia e al suo bellissimo parco. Dopo il pranzo siamo partiti per Milano. E’ stato un viaggio bellissimo che ci ha arricchito notevolmente.
Ringrazio : i miei 52 compagni di viaggio, per la loro puntualità, per avermi sempre seguita in ogni mio cambiamento di programma senza lamentarsi mai, Don Giovanni che mi ha sempre appoggiata e don Enea che ci ha permesso di ammirare cose stupende e vivere in S. Pietro un’esperienza indimenticabile, Sergio per aver filmato, con la sua cinepresa, i momenti più significativi, Gianluca, il nostro autista, per la sua professionalità e disponibilità, un affettuoso saluto a Don Giorgio che per impegni parrocchiali ha dovuto rientrare in anticipo.
Una preghiera di ringraziamento all’Onnipotente per la Sua continua e affettuosa protezione.
Loredana










.

















Nessun commento: