giovedì 5 aprile 2007

La comunità "Piccolo Gruppo di Cristo" compie cinquant'anni

Il l0 febbraio 1957 alcuni giovani della parrocchia di San Pio V di Milano iniziarono ad incontrarsi, in un locale dell'oratorio, con lo scopo di accogliere la salvezza ottenuta da Gesù Cristo e, contemporaneamente, di aiutare il prossimo a seguire il Signore: in questo modo ebbe origine la Comunità “Piccolo Gruppo di Cristo”.
Per celebrare il cinquantesimo di fondazione la Comunità ringrazierà il Signore
sabato 21/4 alle ore l0.00, nella chiesa parrocchiale di San Pio V, dove essa nacque, con una Santa Eucaristia presieduta da S.Ecc. Monsignor Luigi Stucchi, vescovo ausiliario del cardinale Tettamanzi
Dal 1984 la Comunità è riconosciuta dalla Chiesa di Milano come associazione privata di fedeli laici e da alcuni anni ha la sua sede a Desio, in via San Pietro, 20.
Una delle sue caratteristiche principali è la compresenza al suo interno di celibi e di sposi; ciascuno vive nella propria casa una vita “intessuta di preghiera”, cercando “la perfezione della carità nelle realtà quotidiane, mediante una più completa donazione a Dio”.
La regola del “Piccolo Gruppo di Cristo” è stabilita sui cardini di ogni forma di consacrazione: la povertà, come sorgente di vita interiore, nella solidarietà con chi è nel bisogno; la castità, come dominio sul proprio cuore e sul proprio corpo, vissuto in rapporto alla specificità del proprio stato di vita; l'obbedienza alla volontà di Dio, ricercata nel discernimento, nell'ascolto del magistero del Papa e dei Vescovi, ma anche nella cura del vissuto all'interno della società.
Il Gruppo è presente, oltre che in alcune diocesi lombarde, anche a Roma, Treviso, Padova, Venezia, Trieste e Pistoia.
Tra le iniziative già attuate per il cinquantesimo, il momento più significativo è stato il pellegrinaggio alle Basiliche Papali di Roma dal 9 all’11 febbraio. Il punto centrale è stato vissuto nella celebrazione Eucaristica in San Pietro all’altare della Cattedra: la Santa Messa è stata presieduta da S. Em. il cardinale Attilio Nicora, che da tempo segue il cammino del Gruppo.
Dopo la Santa Messa alcuni responsabili ed il fondatore sono stati ricevuti in udienza privata da S.S. Benedetto XVI, che ha incoraggiato il Gruppo a proseguire in un cammino di vita evangelica e di servizio alla Chiesa.



Il pellegrinaggio si è concluso domenica 11/2 con la celebrazione Eucaristica presieduta da S.Em. il cardinale Georges Cottier O.P. nella basilica di San Paolo fuori le mura.
                     Comunità “Piccolo Gruppo di Cristo”

Via San Pietro, 20 - 20033 Desio (MI)
Tel. 0362.621651