venerdì 20 gennaio 2006

La San Vincenzo si racconta

Nella nostra parrocchia sono presenti 14 volontari che, ispirandosi al Vangelo, offrono un servizio volontario di aiuto a chi è in condizioni di grave disagio.
Sono i volontari della Conferenza San Vincenzo.
La loro opera non è fatta di azioni o gesti eclatanti; il compito dei volontari si svolge nel silenzio e nell'umiltà. Ovunque vi sia emarginazione, sofferenza, indigenza e solitudine,  l'Associazione cerca di portare una relazione di vicinanza e di amicizia.
Ovviamente sono necessarie anche azioni concrete e di aiuto materiale, di accompaganamento e di orientamento perchè sono soprattutto i più poveri che non riescono a far valere i propri diritti nella intricata rete di servizi sociali e istituzionali.
Semplicità, accoglienza, disponibilità all'ascolto.
I volontari della San Vincenzo con l'aiuto di Dio, si sforzano di rendere visibile l'amore di Cristo per gli uomini, qui ed oggi. Certi che 14 volontari sono proprio pochi per far fronte alle situazioni di disagio e alle richieste di aiuto che arrivano semopre più numerose.
Chi volesse maggiori informazioni può rivolgersi il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30 presso il centro di Ascolto di Via Lattanzio 58. Ogni prima domenica del mese, alla fine di ogni Messa, trovate all'uscita della chiesa dei volontari che raccolgono le offerte per la San Vincenzo. Ora, seppure a grandi linee, sappiamo che utilizzo viene fatto delle nostre offerte. Nei prossimi mesi presenteremo storie di vita, risolte dai volontari di questa associazione.