venerdì 6 gennaio 2006

Gruppo Presepi e Sant'Ambrogio

Nel 1989, l'allora vicario Don Dario Viganò, chiese ad un gruppo di genitori scout di occuparsi dell'allestimento del presepe. Da allora, e ne sono passati di anni, si è formato un gruppo di volontari che, dal mese di ottobre, pensa, studia, progetta, realizza i presepi in San Pio V, e non solo. Tutto viene fatto a mano, possibilmente con materiali di basso costo, tutto viene impastato, lasciato asciugare, cotto, dipinto, sotto l'esperta e sicura guida del M° Adriano Galasso. Le idee, belle sulla carta, sono un pò più difficili in fase di realizzazione, anche perchè i presepi non sono mai "pensati" in stile tradizionale.


"Questo presepio è ideato con l'intento di rendere omaggio alla figura di Sant'Ambrogio, patrono di Milano, celebrandosi quest'anno l'Anno Santo Santambrosiano, L'atrio della Basilica rappresenta il porto ideale per tutti coloro che navigando la propria esistenza fra mille incertezze e difficoltà, anelano di potersi ancorare a una speranza di salvezza. La Natività trova posto su un'umile barca di pescatori a rammentarci che Gesù è venuto fra noi in umiltà e povertà. I portici ai due lati del porto paiono due braccia rassicuranti protese ad accoglierci in qualunque momento vogliamo affidarci ad esse". (1996)



" La città sfavillante di mille luci ti abbaglia,
l'umile capanna ti illumina".
Presepe primo classificato (1991). La premiazione è avvenuta presso la Fondazione Oratori Milanesi per il Concorso Diocesano