La storia dei re Magi nasce molto lontano, in terre esotiche e ricche di antiche tradizioni,
ispirata all'oracolo di Balaam, identificato con Zoroastro, che aveva
annunciato che un astro sarebbe spuntato da Giacobbe e uno scettro da Israele.
I tre misteriosi personaggi sono menzionati solo nel
Vangelo di Matteo che parla dei Magi che dall'Oriente arrivarono a Gerusalemme
durante il regno di Erode alla ricerca del neonato Re dei Giudei.
Tutte le notizie che abbiamo sui Magi ci vengono dai
Vangeli Apocrifi e da ricostruzioni e ragionamenti postumi.
Dal Vangelo di Matteo abbiamo solo riferimenti ai tre
doni, l'oro, l'incenso e la mirra; il numero tre ha una forte valenza
simbolica, per alcuni indicherebbe le tre razze umane, discendenti dai tre
figli di Noè, Sem, Cam e Iafet.
Il nome dei Re Magi
Un aspetto della storia dei magi è il loro nome. Noi
attribuiamo ai magi i nomi di Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, ma non tutte
le fonti sono concordi. Nel complesso monastico di Kellia, in Egitto, sono
stati rinvenuti i nomi di Gaspar, Melechior e Bathesalsa.
Melchiorre sarebbe il più anziano e il suo nome stesso deriverebbe da Melech, che significa Re. Baldassarre deriverebbe da Balthazar, mitico re babilonese, quasi a suggerire la sua regione di provenienza. Gasparre, per i greci Galgalath, significa signore di Saba. Un accenno a questi mitici re lo troviamo anche in Marco Polo:"...in Persia è la città che è chiamata Saba da la quale partirono tre re che andaron ad adorare Dio quando nacque..."
Melchiorre sarebbe il più anziano e il suo nome stesso deriverebbe da Melech, che significa Re. Baldassarre deriverebbe da Balthazar, mitico re babilonese, quasi a suggerire la sua regione di provenienza. Gasparre, per i greci Galgalath, significa signore di Saba. Un accenno a questi mitici re lo troviamo anche in Marco Polo:"...in Persia è la città che è chiamata Saba da la quale partirono tre re che andaron ad adorare Dio quando nacque..."
Secondo numerose leggende i tre magi giunsero a Betlemme
13 giorni dopo la nascita del Cristo.
L'origine dei Re Magi
Originari dell'altopiano iranico i magi erano sciamani
legati al culto degli astri e, successivamente, sacerdoti del dio Ahura Mazda
il protettore di tutte le creature.
Studiosi di astronomia, seguendo la lettura del cielo, avevano riconosciuto in Cristo uno dei loro "Saosayansh", il salvatore universale, diventando così loro stessi, "l'anello di congiunzione" tra la nuova religione nascente, il cristianesimo, e i culti misterici orientali.
Studiosi di astronomia, seguendo la lettura del cielo, avevano riconosciuto in Cristo uno dei loro "Saosayansh", il salvatore universale, diventando così loro stessi, "l'anello di congiunzione" tra la nuova religione nascente, il cristianesimo, e i culti misterici orientali.
Ancora oggi il culto del magi non è dimenticato, la
leggenda narra che i resti mortali dei Re Magi furono recuperati in India da
Sant'Elena e poi portati a Costantinopoli.
Nel 1034 pare che queste reliquie fossero trasportate a
Milano in un'arca e depositate nella chiesa di Sant'Eustorgio, ricca di
simbolismi legati ai tre re e ancora oggi luogo di pellegrinaggio.
La simbologia dei doni dei Re Magi
I doni dei Magi hanno un significato: fanno riferimento
alla duplice natura di Gesù, quella umana e quella divina: l'oro perché è il
dono riservato ai Re e Gesù è il Re dei Re, l'incenso, come testimonianza di
adorazione alla sua divinità, perché Gesù è Dio, la mirra, usata nel culto dei
morti, perché Gesù è uomo e come uomo, mortale.
La tomba dei Re Magi
Meno conosciuta è la sorte dei re Magi dopo la loro
morte.
Una cronaca dell'epoca (IV secolo), riferisce che le sacre reliquie, risposte dentro una cassa di legno, avvolti in tessuti intrisi di profumi e di mirra, vennero portati a Milano nella chiesa di Sant'Eustorgio al ritorno da un suo viaggio a Costantinopoli.
Una cronaca dell'epoca (IV secolo), riferisce che le sacre reliquie, risposte dentro una cassa di legno, avvolti in tessuti intrisi di profumi e di mirra, vennero portati a Milano nella chiesa di Sant'Eustorgio al ritorno da un suo viaggio a Costantinopoli.
I corpi dei Re Magi erano intatti, essendo stati trattati con balsami e spezie, e mostravano dal volto e dalla capigliatura età differenti: il primo sembrava avere 15 anni, il secondo 30 e il terzo 60 anni.
L'antica chiesa dove la tradizione vuole che fosse battezzato San Barnaba, il primo vescovo della città, venne ampliata dal vescovo Eustorgio per ospitare la reliquia che venne riposta in un'arca romana di marmo sormontato dalla stella e dalle tre corone, con l'epigrafe “Sepulcrum trium Magorum”.
Le avventure delle reliquie dei Re Magi
La testimonianza della custodia nella Chiesa di
Sant'Eustorgio a Milano si trova nella iscrizione di antichissima data, sul
lato sinistro (guardando la facciata della chiesa), che dice:"Basilica
Eustorgiana titulo Regibus Magis” che attesterebbe la presenza dei corpi dei Re
Magi. Inoltre, la chiesa ambrosiana, nel calendario e nei libri liturgici, di
prima del X secolo, viene chiamata Basilica dei Re.
Nel 1164 durante l'assedio di Federico Barbarossa, i resti dei Re Magi furono trafugati e trasportati a Colonia, dove venne costruita una bellissima Basilica per contenerli e dove ora riposano.
Nel 1164 durante l'assedio di Federico Barbarossa, i resti dei Re Magi furono trafugati e trasportati a Colonia, dove venne costruita una bellissima Basilica per contenerli e dove ora riposano.
Grande fu lo sconforto dei cittadini alla notizia e Milano tentò più volte di riaverle, ci provò anche Ludovico il Moro nel 1434 ma inutilmente. Solo il cardinal Ferrari, agli inizi del secolo scorso, riuscì ad ottenere parte delle ossa ora collocate in un prezioso tabernacolo sopra l'altare dei Magi.
I Re Magi nell'arte
Le raffigurazioni pittoriche dei Re Magi che portano doni
o che sono in adorazione del neonato Gesù sono moltissime e presenti in ogni
secolo, dal medioevo ai giorni nostri.La scena rappresentata è molto simile a
quella dell'adorazione dei pastori, ma di significato notevolmente diverso.
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