sabato 7 maggio 2011

Maggio, mese dedicato alla Vergine Maria

Il mese di maggio è dedicato alla Vergine Maria. Ogni sera, alle 21.00, in chiesa sarà recitato il Santo Rosario e sarà data la benedizione con l'icona della Madonna.
Al sabato, tempo permettendo, il Santo Rosario sarà recitato nel cortiletto della Suore (ingresso in via Ennio).

Qui di sotto alcuni passaggi della lettera Enciclica di Papa Paolo VI dedicata al Mese di Maggio e alla richiesta di suppliche alla Vergine Maria.
Era il 29 aprile 1965.
Il testo è ancora così attuale che potrebbe essere stato scritto oggi.

(..) Appunto perché il mese di maggio porta questo potente richiamo a più intensa e fiduciosa preghiera, e perché in esso le nostre suppliche trovano più facile accesso al cuore misericordioso della Vergine, fu cara consuetudine dei Nostri Predecessori scegliere questo mese consacrato a Maria, per invitare il popolo cristiano a pubbliche preghiere, ogniqualvolta lo richiedessero i bisogni della Chiesa o qualche minaccioso pericolo incombesse sul mondo.
E Noi pure, Venerabili Fratelli, quest'anno sentiamo il bisogno di rivolgere un simile invito a tutto il mondo cattolico. Se consideriamo, infatti, le necessità presenti della Chiesa e le condizioni in cui versa la pace nel mondo, abbiamo seri motivi per credere che l'ora è particolarmente grave, e urge più che mai l'appello ad un coro di preghiere, da rivolgersi a tutto il popolo cristiano.
(..)L'altro motivo del nostro appello è dato dalla situazione internazionale, la quale, come voi ben sapete, Venerabili Fratelli, è oscura e incerta più che mai, giacché nuove gravi minacce mettono in pericolo il supremo bene della pace nel mondo. Come se nulla avessero insegnato le tragiche esperienze dei due conflitti che hanno insanguinato la prima metà del nostro secolo, oggi noi assistiamo all'acuirsi pauroso di antagonismi fra i popoli in alcune parti del globo, e vediamo ripetersi il pericoloso fenomeno del ricorso alla forza delle armi, non alle trattative, per risolvere le questioni che oppongono tra loro le parti contendenti. Ciò comporta che popolazioni di intere Nazioni siano sottoposte a sofferenze indicibili causate da agitazioni, da guerriglie, da azioni belliche, che si vanno sempre più estendendo e intensificando, e che potrebbero costituire da un momento all'altro la scintilla di un nuovo terrificante conflitto.
Di fronte a questi gravi pericoli della vita internazionale Noi, consapevoli dei Nostri doveri di Pastore Supremo, crediamo necessario far conoscere le Nostre preoccupazioni e il timore che gli stessi  non si inaspriscano a tal punto da degenerare in conflitto sanguinoso.
PAOLO PP. VI
Dato a Roma presso S. Pietro, il 29 aprile 1965, secondo anno del nostro pontificato.
Fonte: Lettera  Enciclica di Sua Santità PAOLO PP. VI- MENSE MAIO, si indicono suppliche alla Beata Vergine Maria nel mese di Maggio



Nessun commento: