giovedì 13 gennaio 2011

Una goccia nel deserto, tutti i martedì dalle 18.30, ricominciano gli incontri

Una goccia nel deserto

Di che cosa si tratta?

Non è un'accademia e non si tratta di un corso parascolastico.
Non è una conferenza per gli "addetti ai lavori": tutti possono parteciparvi.
L'unico requisito necessario richiesto è la voglia di approfondire la forza della Parola di Dio.
Si tratta di una lettura diretta puntuale e accompagnata del testo biblico. La Parola di Dio viene accolta direttamente e approfondita attraverso un confronto che scaturisce dalla spiegazione della pagina biblica.
Cercheremo insieme, con la guida di don Giovanni, di gustare la forza penetrante della Parola di Dio, in un modo semplice, ma profondo. Non ci accontenteremo soltanto di scoprire il messaggio delle pagine bibliche, infatti attraverso un commento spirituale interrogheremo la Parola, perchè disveli il suo mistero e la sua bellezza qui, oggi, per ciascuno di noi. Che metodo usiamo? Ci sono molti modi, differenti, per accostare la Sacra Scrittura, che se da un lato è semplice e fatta per essere incontrata da ciascuno di noi d'altro canto contiene dei passaggi complessi, dei generi letterari da conoscere, dei contesti storico - culturali da comprendere  Per questo molti si sentono inadeguati a leggere la Parola di Dio da soli. Iniziano e poi si scoraggiano, hanno l'impressione di essersi avventurati in "una selva oscura", per dirla alla Dante...Così l'impresa iniziata finisce con scarsi risultati. Riteniamo che sia diritto di ogni singolo battezzato incontrare direttamente il testo biblico. Come ricchezza, sorgente che arricchisce e alimenta il nostro cammino di fede. Pertanto il metodo che usiamo è una lettura diretta e comunitaria di alcuni testi. Poi don Giovanni metterà in evidenza i passaggi più difficili, spiegherà le parti più complesse, i linguaggi più specifici e ci metterà nelle condizioni di capire con semplicità il messaggio della Bibbia. Ci sarà anche la possibilità, alla fine, di un confronto libero e comunitario. Si potranno porre domande o condividere riflessioni.

Vi apettiamo tutti i martedì dalle ore 18.30 alle 19.15, in via Lattanzio, 60/b - Aula Gruppo Pineta, immediatamente nel sottochiesa -

Nessun commento: