domenica 10 ottobre 2010

Buon compleanno don Giorgio!! Preghiera del povero parroco di don Tonino Lasconi

Auguri di buon compleanno al nostro parroco, don Giorgio Gritti, che oggi compie 70 anni!!!

Gesù, lo vedi? Da un po' di tempo tutti ce l'hanno con me.
I parrocchiani dicono che non mi trovano mai,
che sto sempre in giro.
Come se non stessi in giro per loro che nascono,
si sposano, muoiono.
I catechisti si lamentano, o perché li seguo troppo poco,
o perché gli sto troppo addosso e non li lascio liberi.
Gli anziani mi rimproverano di stare troppo dietro ai giovani.
I giovani mi accusano di accordarla troppo ai vecchi.
Gesù, il guaio è che anch'io ce l'ho con me,
perché mi tocca fare un sacco di cose,
senza riuscire a farle come vorrei e dovrei.
Che devo fare? Più di questo non riesco a fare.
E sarà sempre peggio: le forze diminuiscono e le esigenze crescono.
Gesù, invece di lamentarsi, perchè non mi aiutano tutti un pò di più, dal momento che essi sono chiamati a lavorare nella tua vigna come me?
Gesù, cosa dici? Faccio fatica a capire.
Dici che mi devo lasciare aiutare?

Toh, non ci avevo pensato!
Grazie, Gesù! Hai sempre delle idee fenomenali.

(Preghiera del povero parroco di don Tonino Lasconi)

Vincent Van Gogh, La vigne rouge près d’Arles (1888)

Nessun commento: