martedì 12 gennaio 2010

Essere voce guida, un servizio a lode del Signore

Ciao,
sono Raffaella, e faccio parte della comunità della nostra Parrocchia dall’età di due anni.
Oggi che di anni ne ho………., svolgo il “servizio” di voce guida durante le Celebrazioni della Chiesa, intesa come comunità di persone radunate per lodare il Signore.
In queste poche righe mi piacerebbe farvi comprendere la gioia che provo nell’adempiere a questo compito.
Ho iniziato tanti anni fa come lettore; confesso che, nei primi tempi, la voce mi tremava, e il cuore mi batteva per il timore di sbagliare.
Ora ho capito che sbagliare durante la lettura, non è un problema, importante è invece il “servizio” compiuto nei confronti della comunità parrocchiale con l’intento di promuovere la partecipazione attiva e fruttuosa alle celebrazioni liturgiche.
Chiudo queste mie poche righe col raccontarvi un episodio che ritengo istruttivo ed importante.
Qualche giorno fa, prima dell’inizio della Messa, non riuscivo a trovare un lettore. Ho chiesto quindi ad una mia amica se fosse disposta a farlo: mi ha risposto che si sarebbe fermata volentieri, anche se già aveva partecipato alla celebrazione precedente. L’ho ringraziata, e lei mi ha semplicemente risposto:
- Lo faccio per il Signore.-
Ecco, penso che questa sia l’unica ragione che debba animare ciascuno di noi.
E sempre per questa ragione è importante che si trovino altre persone disposte a svolgere questo compito. Si tratta, in fondo, di accettare un piccolo sacrificio, ripagato ampiamente dalla gioia di far qualcosa per gli altri.

Nessun commento: