lunedì 9 febbraio 2009

San Vincenzo




La mente  dell'uomo
pensa alla sua via,
ma il Signore dirige i suoi passi.
(proverbi 16,9)

Non è facile spiegare brevemente cos’è e che cosa fa la San Vincenzo de Paoli.
Siamo un gruppo di laici che, ispirandosi al Vangelo, offre un servizio volontario di aiuto.
Pensiamo di essere conosciuti in Parrocchia, ma molti credono che il nostro aiuto ai poveri e bisognosi si limiti nel dare loro da mangiare e pagare qualche bolletta e medicina.
No, non è questo: o meglio, non è solo questo..
L’azione del volontario è centrata sul rapporto interpersonale diretto con chi è nel bisogno ovunque vi sia emarginazione, sofferenza, indifferenza e solitudine.
Il volontario crea un rapporto di fiducia e di amicizia di modo che sappia orientare, guida re e accompagnare chi gli chiede aiuto.
Abbiamo aiutato tanti amici per l’espletamento di pratiche collaborando spesso con i servizi pubblici e privati con progetti in comune.
Frequentiamo corsi di formazione per essere sempre pronti ed aggiornati sulle varie problematiche e risorse.
L’aiuto che offre l’assistenza pubblica è molto lacunoso sia per le ridotte risorse, sia per la carenza di organico perciò molte volte le assistenti sociali indirizzano a noi gli assistiti, certi di un aiuto sicuro e tempestivo.Purtroppo anche noi abbiamo risorse limitate e siamo pochi (solo 17 volontari).Diverse situazioni sono state portate a buon fine o ad una migliore condizione grazie a tutte quelle persone veramente generose che ci sostengono ogni mese.
NON CI STANCHIAMO PERO’ DI LANCIARE UN APPELLO
al fine di trovare amici, in particolare ancora giovani, che vogliano entrare a far parte del nostro gruppo. Speriamo nella Divina Provvidenza che ci ha sempre aiutati e vi aspettiamo numerosi.

Per informazione rivolgersi al Centro di ascolto
Via Lattanzio 60, il giovedì pomeriggio dalle 17 alle 19
tel. 02 55013158
scrivi a:buonenotizienews@gmail.com