martedì 10 febbraio 2009

distribuzione viveri..e nella nostra Parrocchia?

Nella nostra parrocchia vengono distribuiti circa cento pacchi viveri per turno, secondo un calendario stabilito all’inizio dell’anno
La distribuzione avviene il venerdì dalle 16.00 alle 18.00.
La raccolta dei viveri viene attuata in diversi modi: tramite il banco alimentare, attraverso il “cesto della carità” posto in chiesa, vicino alla cappella eucaristica; molto importanti sono i sacchetti portati dai ragazzi sull’altare durante la messa per le famiglie della domenica alle 9.30. L’Ipercoop di viale Umbria, durante le festività natalizie ha donato panettoni per tutti gli assistiti, promettendo altre forme di aiuto.
Ci sono inoltre donazioni personali, anche di piccola entità.
I volontari fanno in modo che tutti i pacchi viveri siano uguali. Se nella famiglia che chiede aiuto sono presenti bambini piccoli, al pacco si aggiungono pastina e omogeneizzati. In questi ultimi mesi si osserva che c’è una maggiore difficoltà ad arrivare a fine mese; una maggiore crisi che colpisce quella fascia di popolazione che fino all’anno scorso ce la faceva con i propri mezzi, ad esempio le famiglie monoreddito (dove lavora una sola persona), i single, le persone vedove o rimaste sole magari a causa di una separazione. Si sa che nel nostro quartiere esistono tante persone anziane, soprattutto uomini che, per vergogna, per pudore, non chiedono nulla. In questo momento il numero degli italiani che viene aiutato dalla parrocchia è uguale al numero di extracomunitari.
                                             L’equipe distribuzione viveri