mercoledì 10 ottobre 2007

Gruppo Corale San Pio V


Alla Messa festiva delle ore 11.00 partecipano sempre i cantori del Coro San Pio V con canti polifonici in presenza di solennità o all’unisono nelle domeniche normali. Ciò costituisce n momento proficuo di collaborazione fra coro e assemblea insieme alla scelta di canti aderenti ai vari momenti liturgici. Il gruppo si costituisce nel gennaio 1958, voluto dall’allora parroco don Antonio Raminelli e formato e diretto dal maestro Giovanni Moraschi, insegnante presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano. Segretario coordinatore venne nominato Ortensio Paganini che tiene l’incarico per moltissimi anni ed è tutt’ora vivente.
I risultati dell’iniziativa sono incoraggianti non solo sotto il profilo musicale: nell’ambito del gruppo nascono amicizie sincere e durature e, pur nell’avvicendarsi delle tante perdite e l’introduzione di nuovi elementi, questo “sodalizio” dura ancora, tanto che alcuni di essi valutano anche più di quarant’anni di presenza interrotta. Tra questi, il maestro Beppe Moraschi, il quale sostituisce il padre Giovanni che lascia la guida del Coro nel 1978 per motivi di salute. Da quasi trent’anni egli dirige il gruppo con grande competenza e dedizione; ne arricchisce il repertorio con brani da lui composti o dei quali esegue gli arrangiamenti egli adattamenti a più voci. Inizia l’attività in parrocchia come organista e aiuto del padre e quando gli subentra nella direzione si avvale della collaborazione di organisti quali Maurizio Zanini e Graziella Vitali che ora ne è l’indispensabili maestro collaboratore. In questo momento della sua lunga storia, il coro è carente soprattutto nel settore “tenori” e si fa appello a chi avesse attitudine e amore per il canto perché entri a farne parte.
I contatti si possono prendere in segreteria parrocchiale oppure rivolgersi a Graziella Vitali in chiesa dopo la Messa festiva delle ore 11.00. Il gruppo si riunisce per le prove una volta alla settimana, il giovedì sera alle 21.00 nei locali della parrocchia o in chiesa. Per tanti anni le riunioni per le prove sono stati incontri attesi, pervasi dall’allegria e dalla gioia di ritrovarsi a cantare insieme, e, sempre, gli avvenimenti lieti o tristi della vita di ciascuno condivisi da tutti. Ora “gli anni e gli affanni” e gli impegni di ognuno, alcune volte, rendono le prove più “faticose”, ma con l’aiuto di Dio, l’apporto di nuovi elementi che vorranno unirsi a noi e il sempre rinnovato impegno di ciascuno ci auguriamo di poter continuare ad accompagnare col canto le funzioni liturgiche.


Per contattarci: buonenotizienews@gmail.com