martedì 2 novembre 2010

don Giovanni - serata inaugurazione del Cineforum

Ho trovato questo articolo di Massimo Gramellini, mi ha fatto pensare, l’ho apprezzato  e vorrei condividerlo con voi proprio  in questo momento augurale della "prima"  del nostro Cineforum…
“Uno degli eventi più strabilianti della nostra epoca è la scomparsa dei verbi al futuro … Gli unici che osano ancora coniugare i verbi al futuro sono gli innamorati. Ascoltate i loro discorsi (o ricordate i vostri, di quando lo eravate). Pur nelle difficoltà di una vita precaria palpitano di visioni, progetti, scenari che escono dalla meschinità del presente per proiettarsi in quella dimensione magica dove le possibilità del cambiamento volteggiano intatte.
Il futuro è il verbo di chi emana energia.
E l’energia più potente e più giovane rimane sempre l’amore. Persino in un continente per vecchi come la nostra estenuata Europa. Non sono un economista e nemmeno un sociologo, ma sento che dalla depressione economica e morale ci potranno salvare soltanto le persone innamorate: di un’altra persona, di un sogno, del proprio talento. Della vita.”
Il centro Culturale è ancora innamorato, anzi innamoratissimo, di voi che quest’oggi siete veramente numerosi, seduti su queste poltroncine e  che ci seguite sempre . Gli Animatori del Centro culturale  li vedo carichi di un entusiasmo contagioso. Li avverto appassionati  per la Comunità Cristiana   che stanno servendo e del buon Dio, a cui affidano tutti gli sforzi di bene. Si , lo dico,mi ci metto anch’io,  siamo Innamorati.  Conquistati da un messaggio che ci ha  convinto … e per questo abbiamo voglia di progettare, di guardare al domani con la  voglia di fare, possibilmente sempre meglio. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che con mansioni diverse ci aiutano a rendere possibile la bella avventura del cineforum. Sono nomi e volti , che con compiti diversi ci regalano questi bei momenti cinematografici. Ogni Lunedi si apre un’  occasione intelligente di confronto e di cordiale aggregazione. Insomma un modo convincente per contrastare la cultura del “ me ne sto rintanato in casa per i fatti miei” . Abbiamo messo in campo tutte le energie per proporre ancora una volta  con tenacia il verbo vivere,  vivere  insieme …..
                                                   Don Giovanni Pauciullo
Responsabile Centro culturale Arbor
                                          

Nessun commento: