giovedì 20 aprile 2006

SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI

La scuola di italiano per stranieri in San Pio V esiste da ben 15 anni e accoglie ogni anno circa 200 iscritti, provenienti da diversi paesi: Filippine ed Egitto in testa, seguiti da Brasile, Perù, Ecuador, Paraguay, oltre a una forte presenza dei paesi dell'est (Romania, Bulgaria, Moldavia e Ucraina), più quest'anno, lo Sri Lanka e l'India. L'età media dei nostri "alunni" è di circa 25 anni ed il livello di scolarizzazione varia molto. Più della metà hanno un lavoro, i restanti sono disoccupati anche perchè arrivati da pochissimo in Italia. Gli insegnanti, circa dieci, sono tutti volontari e con l'ausilio di alcune risorse didattiche, ma soprattutto molta fantasia ed entusiasmo, cercano di rendere piacevole ed interessante l'ora e mezza di lezione (due volte la settimana): un'accoglienza a tutto tondo.

C'è il grosso problema della frequenza: essendo comunque persone che lavorano o sono in cerca d'impiego, sono suscettibili di spostamenti, stanchezza, e quindi ci ritroviamo spesso con 150 studenti alle iscrizioni di settembre, 100 che frequentano fino a Natale e successivamente assistiamo a un calo che porta le classi ad essere composste da una media di otto persone (a volte anche una sola!).

Non chiediamo se hanno il permesso di soggiorno, se sono regolari o no; offriamo tutta la nostra amicizia e professionalità affinchè questi amici possano imparare l'italiano e avviarsi così velocemente sulla strada dell'integrazione. Vogliamo che questi incontri siano momenti piacevoli per queste persone che arrivano nel nostro bel paese in cerca di un futuro migliore!
Myria

Per ulteriori informazioni, per dare una mano, ci si può rivolgere a Myria presso la Segreteria Parrocchiale, tel.: 02/55194349


Nessun commento: