venerdì 10 febbraio 2006

distribuzione viveri, impossibile restare inerti.

Nella nostra parrocchia funziona da tempo uno sportello di distribuzione viveri. E' rivolto alle persone o alle famiglie che si trovano in una situazione di disagio tale da non potersi più garantire pasti regolari. La spesa, quando il portafoglio è vuoto, è molto cara. La perdita di un posto di lavoro o la precarietà di chi ha appena raggiunto il nostro paese con mille difficoltà, oppure ancora l'impedimento fisico o mentale lasciano nell'indigenza troppe persone.
Impossibile restare inerti!!
Si raccoglie tutto ciò che è possibile con continue sollecitazioni attraverso, anche e soprattutto,  il “cesto della carità” posto in chiesa, tra l'altare maggiore e vicino alla cappella Eucaristica. Quanto raccolto viene immagazzinato, scelto e suddiviso in pacchi, per quanto possibile omogenei per essere poi distribuiti a chi ne ha bisogno. Non sempre c'è tutto ciò che occorre. Chi chiede, spesso ha bambini piccoli, di conseguenza è necessario integrare comprando prodotti particolari ed attingendo ai fondi che vengono destinati a tali scopi con l'aiuto dei fedeli. Periodicamente si cerca di avere anche una conoscenza più ravvicinata dei bisognosi attraverso colloqui programmati da un sacerdote o da laici Caritas incaricati, allo scopo di avvicinare i loro problemi, farne una valutazione il più possibile, obiettiva e cercando insieme una strada che possa avviarli verso l'autosufficienza.
Operare a contatto con queste realtà a volte è sconfortante, i poveri aumentano e le risorse sembrano diminuire, e viene a galla la tua debolezza, e allora...allora ti accorgi che, insieme al pacco viveri puoi dare una stretta di mano, un sorriso, una parola scambiata e vedi che una stretta di mano, un sorriso che ti ritorna, sono il carburante per ripartire con quella carica che ti convince che ciò che stai facendo vale la pena di essere fatto.
L’equipe distribuzione viveri

scrivi a:buonenotizienews@gmail.com