sabato 10 maggio 2008

Una bella esperienza al servizio dei fidanzati

Quando tre anni fa ci è stato proposto di mettere la nostra esperienza di vita di coppia al servizio dei corsi in preparazione al matrimonio, da un lato desideravamo renderci utili, ma dall’altro ci siamo subito chiesti: “Cosa possiamo raccontare a questi giovani ?
Come può la nostra esperienza essere utile a loro?”
Siamo una coppia normale, sposati da 16 anni, con 3 figlie; conduciamo una vita tranquilla, certo con tante gioie e tante preoccupazioni, una vita come tanti.
E dunque cosa potevamo dire loro?
Avevamo molti dubbi, ma non siamo stati capaci di dire di no a quella proposta.
E oggi dopo tre anni possiamo davvero dire che quel “no” non detto, è stata nuova linfa vitale per la nostra coppia; non ci sembrava di averne bisogno, ma ora che l’abbiamo provato è bello poterlo testimoniare.
Prepararci a questo corso, sotto la guida assidua ed esperta di don Luciano, ha voluto dire ricavare del tempo per parlarci, per confrontarci, per discutere di nuovo di problemi, che non avevamo mai risolto fino in fondo, ma che avevamo solo chiuso come “scheletri nell’armadio”, pronti a ritirarli fuori nei momenti di crisi tra noi.
Questo tempo che ci siamo dedicati ha fatto sì che anche su quelle situazioni accantonate ma mai chiuse e definite, potessimo mettere la parola fine e riporre il tutto nel “museo coniugale”, in quel luogo dal quale non le tireremo mai più fuori, perché definitivamente risolte e archiviate.
Ai futuri sposi raccontiamo la nostra esperienza concreta, fatta spesso anche di episodi banali, ma vissuti nella”gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia” come ci siamo promessi in quel giorno fatidico (per noi il 7 novembre 1992).
Le coppie di fidanzati ci ascoltano con molto interesse durante i corsi; possono riflettere sul fatto, abbastanza comune, che un matrimonio potrebbe arrivare ad un momento di grave crisi, non per un avvenimento eclatante, bensì per tanti piccoli episodi o gesti, ai quali non si presta la dovuta attenzione, proprio perché banali.
L’insidia è spesso grave perché piccola in sé e ai nostri occhi non degna di attenzione.
Custodire la coppia nella quotidianità, giorno dopo giorno, è il segreto di un matrimonio felice.
Se la nostra testimonianza sarà utile per la loro vita futura non lo sappiamo, ma senza dubbio alcuno è stato molto utile per noi due, per la crescita delle nostre figlie, per la nostra famiglia.
                                                                  Laura e Giorgio