mercoledì 19 luglio 2006

un martedì da ……..leoni

Sono ormai undici anni che seguo l’Associazione Luisa Berardi e, devo riconoscere, che ho sempre apprezzato il lavoro che fanno la Presidente, sig.ra Mariangela Sangalli e i numerosi (ma mai sufficienti) volontari per i ragazzi in difficoltà del nostro quartiere. Ma lo spettacolo che mi si è presentato martedì 18 luglio è stato veramente impagabile. Mi spiego meglio: sta diventando ormai una consuetudine che il Centro Culturale Presenza, offra ai ragazzi e alle ragazze che frequentano le attività dell’Associazione Berardi, una giornata di svago a chiusura del periodo estivo. Quest’anno la destinazione è stata Lodi Splash, un centro ricreativo con piscine e altre amenità.
E allora, direte voi, dove sta lo spettacolo?
Non avete idea di che cosa significhi vedere una cinquantina di ragazzi e ragazze originanti da ogni parte del mondo, quindi con idiomi e abitudini differenti, comunicare tra di loro in un italiano quasi perfetto, che sprigionavano un’allegria ed una   gioia di vivere fuori dal comune.Ecco dove era spettacolo: l’aver visto dall’esterno quanto è stato realizzato sin qui dall’associazione Luisa Berardi; una struttura di accoglienza e di integrazione intelligente, con attività seguite da personale esperto, che aiuta questi adolescenti ad affrontare con maggiore serenità le difficoltà scolastiche e di normale integrazione.
                                                                                                                             Claudio Maffazioli


domenica 2 luglio 2006

Una giornata sul lago di Como

Il Centro Culturale Presenza ha organizzato per sabato 1° Luglio 2006 una giornata sul lago di Como.

Siamo partiti dalla Stazione Nord, su carrozze riservate, sino a Como Lago, Lì, ad attenderci, c’era un battello, a nostra completa disposizione che, con una guida a bordo, ci ha portato sino a Piona dove abbiamo visitato la famosa Abbazia. Durante il tragitto la guida ci ha illustrato tutte le meraviglie, naturali e le meravigliose ville che costeggiano il lago; al ritorno ci siamo fermati a Menaggio e abbiamo pranzato presso il Ristorante del Grand Hotel Menaggio.
Al termine, siamo rientrati a Como e, sempre in treno, abbiamo raggiunto Milano.
Non è stata altro che una delle tante gite che il Centro Culturale organizza da un qualche tempo a questa parte e, quindi ,vi chiederete perchè parlarne sulle pagine di Buone Notizie?
Ve lo spieghiamo subito: il Centro Culturale Presenza ha iniziato con questa gita una serie d’ inviti rivolti alle persone che svolgono attività di volontariato nella nostra parrocchia, intendendo con questo dire loro un sentito grazie per il tempo e le energie che dedicano alle attività caritative.
Per ovvie ragioni organizzative, dato anche le numerose adesioni, l’invito è stato riservato ad una parte dei gruppi caritativi di San Pio V, che peraltro sono piuttosto numerosi.
Per i gruppi esclusi si sta già pensando ad una gita analoga magari, perchè no, sul lago Maggiore, che intenderemmo programmare per la prossima primavera.
Vi preghiamo quindi di leggere con attenzione il Foglio della Settimana dove, insieme a tutti gli avvisi riguardanti le varie attività parrocchiali, vengono regolarmente riportate le iniziative del Centro Culturale Presenza.

                                                                                                                             Claudio Maffazioli

sabato 1 luglio 2006

Il nuovo oratorio

Domenica 25 giugno 2006 in San Pio V: è un giorno importante e atteso che dà speranza e fa sognare dopo tante attese e tanti rinvii. Stavolta però è vero, stavolta ci siamo. Si costruirà il nuovo Oratorio! Ma la gioia è anche venata di una certa tristezza: la palazzina del nostro oratorio, la storica palazzina viene abbattuta; con essa sembrano quasi andarsene una fitta rete di rapporti personali, di ricordi. Un signore anziano esclama: "hanno portato via i ricordi della mia giovinezza!" e mentre lo dice gli scende una lacrima dagli occhi. Ma l'abbattimento è stato necessario: la palazzina costruita tanti anni fa oramai era in stato di degrado e la demolizione è il primo segno di una nuova giovinezza del nostro Oratorio. E quanto è accaduto in questi mesi quasi senza strutture e spazi conferma che l'oratorio è più vivo che mai: lo animano ragazzi, giovani, adulti che si ritrovano insieme con un motivo in più di interesse: fare in modo che i lavori siano realizzati il più presto possibile; sembra che gli sguradi attenti con cui si seguono i lavori, i progetti di attività future, servano quasi ad affrettare la realizzazione del nuovo oratorio sognato e desiderato tanto.Un gruppo sempre più folto di persone si riunisce ogni settimana con idee e proposte, si è formato il COMITATO ANCH'IO PER SAN PIO. Questo comitato, oltre a studiare i modi di coprire i costi della costruzione (unmilioneemezzo di euro) vuole far conoscere a tutta la gente del territorio quale sono le finalità educative dell'oratorio: la costruzione di un modo di stare insieme più fraterno e solidale. L'oratorio è come una famiglia che ha un suo progetto educativo ed è aperto a tutti i ragazzi, agli adolescenti, ai giovani, alle famiglie che sentono importanti i valori dell'amicizia e della condivisione in mezzo ad ambienti che sembrano produrre solo solitudine e vuoto del'animo. Vogliamo far conoscere questa proposta anche a chi non viene in chiesa, anche a chi non ha mai fatto esperienza di oratorio; per far questo abbiamo anche stampato un volumetto con il nostro progetto e la nostra proposta di vita. A voi che leggete diciamo: dateci una mano a costruire in fretta il nuovo oratorio! Sarà un luogo le cui strutture saranno utilizzate dai vostri figli e dai vostri nipoti.Sarà un luogo che renderà più bello vivere insieme nel nostro quartiere perchè saranno sempre più numerosi quelli che guarderanno gli altri con amicizia, saranno sempre di più quelli che contribuiranno a costruire una società più bella, giusta e solidale.