giovedì 20 aprile 2006

SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI

La scuola di italiano per stranieri in San Pio V esiste da ben 15 anni e accoglie ogni anno circa 200 iscritti, provenienti da diversi paesi: Filippine ed Egitto in testa, seguiti da Brasile, Perù, Ecuador, Paraguay, oltre a una forte presenza dei paesi dell'est (Romania, Bulgaria, Moldavia e Ucraina), più quest'anno, lo Sri Lanka e l'India. L'età media dei nostri "alunni" è di circa 25 anni ed il livello di scolarizzazione varia molto. Più della metà hanno un lavoro, i restanti sono disoccupati anche perchè arrivati da pochissimo in Italia. Gli insegnanti, circa dieci, sono tutti volontari e con l'ausilio di alcune risorse didattiche, ma soprattutto molta fantasia ed entusiasmo, cercano di rendere piacevole ed interessante l'ora e mezza di lezione (due volte la settimana): un'accoglienza a tutto tondo.

C'è il grosso problema della frequenza: essendo comunque persone che lavorano o sono in cerca d'impiego, sono suscettibili di spostamenti, stanchezza, e quindi ci ritroviamo spesso con 150 studenti alle iscrizioni di settembre, 100 che frequentano fino a Natale e successivamente assistiamo a un calo che porta le classi ad essere composste da una media di otto persone (a volte anche una sola!).

Non chiediamo se hanno il permesso di soggiorno, se sono regolari o no; offriamo tutta la nostra amicizia e professionalità affinchè questi amici possano imparare l'italiano e avviarsi così velocemente sulla strada dell'integrazione. Vogliamo che questi incontri siano momenti piacevoli per queste persone che arrivano nel nostro bel paese in cerca di un futuro migliore!
Myria

Per ulteriori informazioni, per dare una mano, ci si può rivolgere a Myria presso la Segreteria Parrocchiale, tel.: 02/55194349


lunedì 10 aprile 2006

Due parole sul Movimento Missionario

Solo due parole sul Movimento Missionario che opera in tutto il mondo attraverso, scuole, università, ospedali, centri di maternità, dispensari, lebbrosari, centri di accoglienza per la vita, seminari, chiese, oratori, monasteri e centri di formazione permanente.
In Africa, in Asia, in America Latina, in Oceania l'opera missionaria eleva la condizione dell'uomo, promuove ed approfondisce la ricerca culturale, offre orizzonti di speranza e di condivisione, crea luoghi di pace e di solidarietà. E' un cantiere sempre aperto con oltre 5.000 progetti ogni anno da realizzare, perchè l'annuncio del Vangelo della vita raggiunga ogni uomo sulla terra dandogli speranza in un futuro migliore.
Giovanni Pezzaglia

Iniziativa Quaresimale 2006-Una casa per gli orfani Ivoriani

Nel nostro decanato opera da tempo un Gruppo Missionario che, attraverso proposte concrete di aiuto ai missionari, svolge attività di sensibilizzazione nel tempi forti dell'anno, Avvento e Quaresima. Il gruppo missionario è costantemente informato sulla realtà per cui è richiesto il suo aiuto, su come viene usato il suo contributo e sui risultati ottenuti.
Qui sotto trovate una piantina dell'Africa con evidenziata dove si trova la Costa d'Avorio.

In Costa d'Avorio, dal 2002, è in atto una guerra civile che finora ha provocato solo morte e distruzione. Prima della guerra le suore dell'ordine di Maria Consolatrice accoglievano presso la loro foresteria studentesse provenienti dai villaggi limitrofi e gestivano una scuola materna. Con la guerra, racconta suor Cesarine, le scuole sono state chiuse ed elevato è il numero dei bambini che sono rimasti senza mamma.E' venuta a mancare l'assistenza medica e la mortalità da parto ha ripreso a salire. Alcuni bimbi, a causa della guerra civile sono orfani di entrambi i genitori. Le suore, all'inizio, hanno adattato la foresteria per fare spazio ai piccoli,ma ora è necessario allestire la sala dormitorio e una sala giochi. Le pareti sono già state costruite, ma occorre l'aiuto di tutti quanti noi, per costruire il pavimento, il tetto, i sanitari, l'impianto elettrico e attrezzare i locali di tutti i mobili. I bambini ospitati sono 25 e l'età è da zero a tre anni.
Le offerte si raccolgono nel contenitore ai piedi della Croce quaresimale, posta sull'altare.
Giovanni Pezzaglia

FELICITA' E' ........UNA MATITA!!!!!!


Vi ricordate che qualche anno fa, in occasione della giornata della San Vincenzo nazionale abbiamo venduto nell'ambito della chiesa delle matite colorate? Il ricavato è andato in offerta ad un orfanatrofio cristiano in Palestina. L'anno seguente la San Vincenzo Centrale ci ha invitato a comperare ancora delle matite per venderle in parrocchia ma, non abbiamo avuto più l'occasione e l'opportunità di offrirle ai parrocchiani. Abbiamo così deciso di inviarle, su indicazione di una nostra amica vincenziana ad una scuola materna a Bissau in Guinea. Quanta gioia per i piccoli!! Ecco la fotografia inviataci da Suor Elda Orsillo, con la quale siamo stati ringraziati. Mentre scattava la foto i bambini stavano cantando "Obrigado, obrigado" - Grazie, grazie.
Helga, San Vincenzo in San Pio V