mercoledì 21 dicembre 2005

inaugurazione stagione Cinema Oscar

Il 7 novembre c’è stata l’inaugurazione del Cineforum al Teatro Oscar. E’ stato trasmesso il film “Le chiavi di casa”. Vi si narra la storia di un uomo che, spaventato dall’idea di affrontare una paternità indesiderata, abbandona il figlio handicappato, senza volerlo nemmeno vedere.
Dopo quattordici anni il genitore cerca di entrare in sintonia con il figlio, prende coscienza di essere padre e si assume le nuove responsabilità che questo comporta.
Data la delicatezza e la bellezza del tema il Centro Culturale Presenza ha invitato alla visione il Gruppo Quadrifoglio.
La serata è iniziata in gran allegria. Al pubblico presente è stato offerto un bel buffet di pasticcini, biscotti e spumante.
Diversi volontari, a titolo gratuito dedicano gran parte del loro tempo alla scelta dei films, alla stampa dei volantini, delle trame e dei commenti dei critici. Insomma un gran lavoro fatto con amore, spirito di collaborazione e soprattutto che impegna tutto l’anno.C’è chi si occupa del dibattito e, se sono previsti temi delicati, si invitano degli ospiti che possano rispondere alle domande dei presenti.

martedì 20 dicembre 2005

Caritas San Pio V


Da qualche anno  il coordinatore dei gruppi caritativi parrocchiali è Claudio Maffazioli; si occupa della Caritas ma anche di un sacco di altre cose, ad esempio organizza i viaggi di tutti quanti noi, fa parte del Centro Culturale Presenza…e a tempo perso…… aiuta i più poveri a fare i traslochi o organizza rappresentazione teatrali per un gruppo di ragazzi che stanno cercando di uscire dal tunnel dell’alcol o della droga.
Senza false modestie, Claudio è una di quelle persone che ha ricevuto il carisma dell’aiutare gli altri.
La moglie, Giovanna, si occupa del vulcanico marito, che è già una bella e faticosa forma di volontariato, inoltre fa parte del team di persone del guardaroba e si occupa di un’anziana sola.
Ecco quanto il volontariato diventa “familiare”. Si dividono idee, intenti, momenti di gioia e fatiche.


lunedì 19 dicembre 2005

Inaugurazione del mercatino di Natale


Il 19 dicembre nel pomeriggio si è aperto il tradizionale mercatino di Natale.

Un bel team di signore, molto affiatato, da anni si ritrova due volte alla settimana, donando gratuitamente il tempo libero smistando una grande quantita’ di vestiti ed oggetti.
Questo lavoro di smistamento è necessario perché non sempre i vestiti che vengono donati sono in ordine, e visto e considerato che i poveri, in quanto tali, hanno una loro dignità, bisogna fare dei pacchi da buttare. La Caritas Ambrosiana non li ritira più e la Parrocchia deve farsene carico buttando quanto inutilizzabile in Parrocchia.
Il servizio di guardaroba provvede poi alla distribuzione di vestiario a quanti ne hanno bisogno.
Il vestiario o gli oggetti che non vengono distribuiti ai poveri vengono venduti al mercatino.
Il ricavato della vendita serve ad acquistare quello che manca (biancheria intima, lenzuola, ecc.)
I fedeli di San Pio V sono generosi nel dare e sono altrettanto generosi negli acquisti al mercatino.